Erodoto Project - Jazz Mediterraneo


Visita il sito 

Le Storie, i Miti... il Jazz!

Erodoto Project nasce nel 2016 grazie all'incontro di Bob Salmieri e Alessandro de Angelis.

Comincia subito una collaborazione molto intensa che porta dopo pochi mesi, alla realizzazione del loro primo CD: Stories, Lands, Men & Gods (Cultural Bridge 2017) Presentano il loro lavoro il 19 Aprile 2017 all'Auditorium Parco della Musica di Roma. L'anno seguente, presentano in anteprima sempre all'Auditorium il loro secondo lavoro Molòn Labè (come and get them!) sempre per Cultural Bridge che pubblica il cd a Settembre 2018.

Il Primo Maggio 2020 esce MYTHOS - Metamorphosis coadiuvati dal Mirò String Trio e sarà presentato il prossimo 12 Dicembre 2020 all'Auditorium Parco della Musica.

Il repertorio è composto da brani originali di Bob Salmieri e Alessandro de Angelis, scritti spesso a quattro mani, , ispirati alle leggende, alle storie e ai Miti del Mediterraneo, con particolare attenzione alle "Storie" di Erodoto e alle "Metamorfosi" di Ovidio.


(...)La musica di Erodoto Project è un jazz europeo, raffinato, sensuale e meravigliosamente melodico con un forte sentimento mediterraneo e in parte latino. Le composizioni sono tutte eccellenti, con la tipica dolcezza armonica del jazz italiano, che è semplicemente struggente. La musica accarezza ed esplora la bellezza dei brani, senza cercare di impressionare o essere invadente. Il magistrale equilibrio tra la fruibilità di questa musica e la sua eleganza si raggiunge in pieno, senza compromettere i valori artistici del Jazz(...)
Adam Baruch

(...) Il loro Jazz è la trama nella quale si intreccia un ordito fatto di Miti del Mediterraneo, di Medioriente e di Sicilia. I richiami alla epica classica e alle leggende del Mediterraneo, sono un pretesto per raccontare le odissee contemporanee, dei nuovi “Ulisse”, che solcano oggi, le rotte antiche del Mediterraneo.( ...)




Al Quartetto classico viene proposto:

Duo: Pianoforte, sassofoni
Trio: Pianoforte, sassofoni, batteria
Quintetto:  Pianoforte, sassofoni, Contrabbasso, batteria, percussioni

Album

MYTHOS Metamorphosis (CB 2020)

Pubblicato nel Maggio 2020  sarà presentato all'Auditorium Parco della Musica il 12 Dicembre 2020, è il terzo capitolo della saga dedicata ai Miti e alla storia del mediterraneo.                                                   Bob Salmieri:  ney, sax tenore e soprano, Klarinet
Alessandro de Angelis:  grand piano, piano Rhodes
Maurizio Perrone : contrabbasso
Giampaolo Scatozza : batteria
Carlo Colombo : percussioni

Mirò String Trio

Fabiola Gaudio : violino
Lorenzo Rundo : viola
Marco Simonacci :violoncello

Molòn Labè (Cultural Bridge 2018)

2018 secondo capitolo della trilogia .



Bob Salmieri:  ney, sax tenore e soprano, Klarinet
Alessandro de Angelis:  grand piano, piano Rhodes
Marco Loddo : contrabbasso
Giampaolo Scatozza : batteria
Carlo Colombo : percussioni





Molòn Labè - Erodoto Project

Stories (Cultural bridge 2016)

Esordio discografico. Primo capitolo.



Bob Salmieri:  ney, sax tenore e soprano, Klarinet
Alessandro de Angelis:  grand piano, piano Rhodes
Gabriel Rosati: Tromba e Flicorno
Ermanno Dodaro : contrabbasso
Giampaolo Scatozza : batteria
Carlo Colombo : percussioni 


 


Video